03/07/12

Una modesta riflessione - Ovvero il CS contro UM (parte 1)

Metto in chiaro 2 o 3 fin dall'inizio.
1. In questo post parlerò del finimondo che hanno scatenato un gruppo di parlamentari (di PD e IdV, ovvero le sole forze di "sinistra" presenti in Parlamento) contro Umore Maligno.
2. Sono in parziale conflitto d'interesse siccome sono stato un autore di Umore Maligno fino a poche settimane fa, poi un periodo di troppo intenso stress mi ha impedito di continuare a scrivere, forse tornerò, forse no. Non è questo il punto. Non sono, per inciso, autore di alcuna delle BATTUTE (perdonate il maiuscolo, ma a volte può essere utile per i più duri di comprendonio) incriminate. Né, realmente, sono a conoscenza di chi ne sia l'autore materiale.
3. Credetemi sulla parola: non ho davvero NULLA contro gli handicappati (perché molti di loro VOGLIONO essere chiamati così, ritengono "diversamente abili" vagamente discriminatorio. E sono d'accordo con loro). Non ho alcuna foto con un down o simile da sbandierare per dimostrare questa cosa, ma, qualora anche le avessi, non lo farei di certo. Perché ritengo che le persone vadano rispettate in quanto tali, non  trattate diversamente (e quindi tutelate) perché fanno parte di uno di quei sottogruppi che i razzisti tendono a denigrare (e i "diversamente razzisti" ad esaltare). Essere tutti uguali, vuol dire "essere tutti uguali". Strano, eh?

Tutto è iniziato ieri, stavo sul mio bel sedile sozzo di Trenitalia, munito di regolare biglietto (pagato circa 30 euro), in un carro bestiame, senza aria condizionata, con i finestrini sigillati, temperatura presunta all'interno circa 50 gradi. Grondavo letteralmente di sudore stando seduto immobile. Fortunatamente ero il solo presente nello scompartimento.
Anziani, bambini e, con pardòn, portatori di handicap, sarebbero stati decimati letteralmente dal viaggio.

Ad un certo punto, il mio cellulare mi informa che tal Aurelio Mancuso, difensore dei diritti dei "diversamente abili", s'è sdegnato per quanto il trattamento inumano e discriminatorio che alcuni hanno verso gli handicappati.
Ho pensato: "Oh vedi! Finalmente si son resi conto che uno in carrozzina, ammesso e non concesso che riesca a salire su 'sto letamaio, probabilmente passerebbe a miglior vita nel giro di pochi minuti stando qui sopra. Meno male. Bella cosa. Non tutto è perduto. Porcatroia la Spagna c'ha fatto 4 gol. Puttana la Madonna [nel senso della cantante, ndK]" e chiusa lì.
Mentre mi asciugavo il sudore con la maglietta, però, ho realizzato che il Mancuso (nonché Aurelio) in realtà ha scovato, non si sa bene come, un post scritto da quei nazisti di Umore Maligno.


In una nota riportata da Agenzia Parlamentare, il Mancuso (sommamente Aurelio) ha definito Umore Maligno un "sito tremendo"; gli autori "anonimi inqualificabili"; le BATTUTE  "frasi orribili": i post "vaneggiamenti".


"Perdindirindina, questa volta hanno proprio esagerato" ho pensato [N.B. Dico "perdindirindina" per non urtare la suscettibilità di nessuno di voi, in realtà ho pensato ben altro], vabbe' questo ha dato la sua opinione non richiesta su un sito di SATIRA e UMORISMO NERO, ora chiunque leggerà avrà certamente in mente "Una modesta proposta" di Swift, glielo citeranno, il Mancuso si renderà conto di aver detto una corbelleria [N.B. dico "corbelleria" per non... ecc. ecc.], ma c'è da capirlo, si è sentito toccato nel vivo, non ha ragionato sul momento e ha esternato sull'onda dell'emozione. Perfettamente comprensibile. Ad ogni persona può capitare. 


Ho pensato: "Ok, tutto risolto. Continuiamo il viaggio".
E invece non s'era risolto proprio nulla.

[continua... (quando ho voglia, probabilmente domani)].

1 commento: